Dieci PC al C.A.R.A. di Palese

L’assessore all’Innovazione Mara Giampaolo rende noto che il Comune ha donato 10 pc al CARA - Centro di accoglienza per i richiedenti asilo di Bari Palese, a beneficio degli ospiti della struttura. Si tratta di pc dismessi di proprietà comunale che sono stati rigenerati e dotati di programmi gratuiti open source nell’ambito del progetto Brand Gnu.

Brand Gnu, ideato e coordinato dalla ripartizione Innovazione tecnologica, si propone di realizzare al contempo la riduzione dei rifiuti RAEE - lavorando sul riciclo dei pc altrimenti avviati a dismissione -, e la riduzione del divario digitale, aiutando le categorie sociali più deboli a non restare indietro nella società dell’informazione.

“A fine aprile - dichiara l’assessore Giampaolo - la cooperativa sociale Auxilium, che gestisce il CARA, ci ha chiesto aiuto per dotare la struttura di pc da mettere a disposizione degli ospiti. Ho
predisposto e portato la delibera in giunta e, grazie alla totale sintonia con i miei colleghi, siamo riusciti ad approvarla in tempi rapidissimi e a consegnare e ad installare i computer nel centro già
lo scorso 15 maggio. Il progetto “Pc in CARA” nasce con l’obiettivo di  istruire i ragazzi all’utilizzo del computer e di creare occasioni di aggregazione tra le diverse etnie ospiti della struttura: per questa ragione ha incontrato la piena disponibilità di questa amministrazione”.

Grazie al progetto Brand Gnu in poco più di un anno, partendo da 300 pc dismessi, è stato possibile riciclarne 140 già destinati alla realizzazione di 14 progetti presentati da cooperative operanti sul territorio comunale, e opportunamente selezionati dagli assistenti sociali nelle varie circoscrizioni. Ogni pc rigenerato, già corredato del software open source e delle relative video guide all’uso dei programmi, costa al comune 50 euro, inclusa l’installazione. Nessuna spesa viene invece richiesta alle associazioni o ai cittadini beneficiari.

Nel caso del CARA, che non è una struttura comunale bensì del Ministero degli Interni, Brand Gnu ha travalicato i confini comunali,consentendo ad un’altra amministrazione dello Stato e, tramite essa, agli stranieri ospiti del CARA, di beneficiare del progetto del Comune di Bari.