Al via le consegne dei computer del Progetto Brand Gnu!

Da qualche giorno il progetto Brand Gnu è entrato nel vivo: i Pc ritirati hanno una nuova vita!

Dopo la fase di ritiro, test, e le procedure di rigenerazione, si è dato inizio alle consegne dei Pc rehardwarizzati presso i soggetti selezionati. Associazioni, e cooperative possono così dare inizio ai propri progetti di alfabetizzazione informatica ed inclusione sociale secondo le modalità previste dal bando.

Su tutti i computer rigenerati gli utenti troveranno solo software libero/open source, in grado di svolgere i compiti più comuni cui un computer è destinato: navigazione internet, scrittura testi, elaborazione di calcoli e dati, visione di video e ascolto di musica.

Per ciascuno dei compiti descritti sarà possibile utilizzare una delle videoguide appositamente realizzate, utili a semplificare l'apprendimento e disponibili anche sul sito del progetto, nella sezione Videoguide.

Dall’avvio operativo del progetto, comunicato con una conferenza stampa l’11 febbraio 2013, sono stati sinora ritirati dagli uffici comunali 250 pc destinati a dismissione, a partire dai quali sono già stati rigenerati 102 pc.

Ricordiamo che obiettivo dell’iniziativa è la distribuzione gratuita di un pc rigenerato a 200 cittadini. La Giunta comunale con una propria deliberazione (n. 398 del 21 giugno 2013) ha approvato i criteri di assegnazione dei PC, qui riportati.

1. Individuazione, da parte degli Assistenti Sociali di ogni Circoscrizione, di Associazioni del Terzo Settore operanti nei rispettivi ambiti territoriali, in via preferenziale già convenzionate con l’Ente, con invito a redigere sintetiche schede-progetto finalizzate all’assegnazione dei pc rigenerati, da proporre all’Assessorato all’Innovazione per il tramite e con il parere obbligatorio dei Referenti degli Assistenti Sociali di ogni Circoscrizione. Le schede-progettodovevano indicare le sedi presso cui sarà svolta l’attività progettuale;
  2. Selezione, sentite le Circoscrizioni, delle schede-progetto presentate;
  3. Cessione a titolo gratuito alle Associazioni, consegna ed installazione dei pc nei locali indicati dalle stesse nelle schede di progetto di cui al punto b. Si evidenzia al riguardo che, nella selezione dei progetti, costituiva criterio premiale la previsione di attribuzione gratuita dei pc ai partecipanti/destinatari delle attività progettuali, non prima del termine dell’attività stessa, di concerto con gli Assistenti Sociali Circoscrizionali che monitoreranno i progetti nella fase esecutiva;
  4. Relazione finale degli Assistenti Sociali Circoscrizionali, attestante il raggiungimento degli obiettivi progettuali prefissati, con sintetico parere relativamente alla eventuale replicabilità ovvero ad eventuali, futuri correttivi da apportare, nonché elenco nominativo degli eventuali beneficiari finali dei pc;

ed ha approvato tutti i progetti presentati dalle Associazioni.

Al momento, su 16 progetti in attesa di pc, i computer già consegnati in totale sono 56, per un totale di 7 progetti. L'elenco dei progetti è visibile nella sezione Progetti del sito, dove è possibile scaricare anche la Delibera di Giunta che individua i soggetti destinatari dei Pc rigenerati.

Sono anche pubblicati i recapiti delle Associazioni, a disposizione dei cittadini che vogliano richiedere di essere inseriti nei progetti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito brandgnu.comune.bari.it, o contattare il numero verde 0802148281.