Al Comune di Bari una menzione speciale per il progetto Brand Gnu al Premio OGP Champions

Questo pomeriggio, a Roma, alla presenza della ministra per la Pubblica amministrazione Marianna Madia il Comune di Bari, rappresentato dal direttore della ripartizione Innovazione tecnologica Antonio Cantatore, riceverà una delle quattro “menzioni speciali” nell'ambito del Premio OGP Championship indetto dal dipartimento della Funzione pubblica e rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni italiane - categoria “Cittadinanza e competenze digitali

Il comitato di premiazione ha ritenuto infatti che il progetto del Comune di Bari “Brand Gnu”, a fronte di un buon grado di innovatività, di coinvolgimento degli stakeholders e di replicabilità, abbia raggiunto risultati molto significativi. I punti di forza sono rappresentati dal fatto che con Brand Gnu l'amministrazione va ben oltre le sue funzioni core e si occupa di ambiti diversi in modo innovativo, ottimizzando anche le risorse presenti nel territorio.

A costi molto contenuti l'iniziativa, se replicata su scala nazionale, può produrre un grande impatto sulla collettività.

Questa menzione speciale - commenta soddisfatto l’assessore all’Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio - dimostra ancora una volta che la città di Bari sta compiendo dei grandi passi in avanti in tema di informatizzazione e digitalizzazione . Il progetto Brand Gnu rappresenta infatti una buona pratica riconosciuta ormai a livello nazionale, perché coniuga il riutilizzo di pc dismessi, altrimenti destinati alla rottamazione, all’assegnazione dei pc, una volta rigenerati e dotati di software open source, a realtà operanti nel sociale per contrastare il digital divide e la mancanza di accesso alle informazioni digitali che tocca ancora buona parte della cittadinanza”.

L'evento, al quale sono invitate le 33 amministrazioni che sono state ammesse alla fase finale del Premio, sulle circa 240 candidature pervenute, avrà luogo a partire dalle ore 18.30 al Talent Garden di PosteItalianee sarà trasmesso in diretta live dal sito www.open.gov.it o dall'account Twitter di OGP Italia @opengovitaly.

Nel corso dell'evento il giornalista Riccardo Luna, che ha partecipato ai lavori del Comitato di premiazione, rivolgerà alcune domande ai rappresentanti delle amministrazioni premiate.